Una donna passa acanto alla sede della Banca di Inghilterra a Londra, Gran Bretagna, 6 agosto 2020 REUTERS/Toby Melville
Economia

Banca d’Inghilterra mantiene invariaBanca d’Inghilterra mantiene invariati tassi, programma acquisto titoliti tassi, programma acquisto titoli

0

LONDRA (Reuters) -La Bank of England ha lasciato invariati i tassi di riferimento e l’ammontare del suo programma di acquisto titoli, in linea con le attese Reuters, mentre l’economia britannica mostra segnali di ripresa dalla pandemia sostenuta dalla campagna di vaccinazione contro il Covid.

Restano pertanto al minimo storico di 0,1% i tassi di riferimento e a 895 miliardi di sterline l’ammontare del programma di acquisto titoli.

Nel contempo però la Banca centrale britannica ha detto che rallenterà il programma di acquisto titoli a 3,4 miliardi di sterline a settimana tra maggio e agosto, rispetto all’attuale ritmo di 4,4 miliardi.

“Il previsto livello di completamento del programma di acquisto resta immutato. Questa decisione operativa non va interpretata come una modifica in termini di politica monetaria”, ha precisato la BoE.

L’istituto centrale ha aumentato le stime per la crescita dell’economia nel 2021 a 7,25% da 5,0% della previsione di febbraio, riducendo però quelle per la crescita del 2022 a 5,75% da 7,25%.

La BoE ha anche detto che l’economia dovrebbe tornare ai livelli pre-pandemia nell’ultimo trimestre del 2021, prima cioè di quanto ipotizzato a febbraio.

L’istituto non intende avviare una politica monetaria restrittiva fino a quando non si concretizzeranno progressi significativi verso l’obiettivo d’inflazione a 2%.

14 titoli in movimento nell’after-hours del 5 maggio 2021

Previous article

Le storiche cassette postali rosse ora diventano smart con schermo digitale

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Economia