Una bandiera tedesca davanti al Reichstag a Berlino. REUTERS/Joachim Herrmann
Indici

Germania registra peggior deficit in 30 anni a causa pandemia – Ufficio Statistico

0

BERLINO (Reuters) – Il deficit del settore pubblico in Germania raggiunge i 189,2 miliardi di euro nel 2020 a causa della pandemia, il primo deficit dal 2013 e il più alto disavanzo di bilancio dalla riunificazione tedesca 30 anni fa, secondo l’Ufficio statistico.

La pandemia, che ha causato oltre 77.000 morti in Germania, ha devastato la più grande economia europea, benché quest’ultima si sia dimostrata più resiliente di quanto molti si sarebbero aspettati, in parte grazie alla forte domanda di beni tedeschi in Cina.

La spesa pubblica è salita del 12,1% a 1.700 miliardi di euro nel 2020, con il governo che ha allentato tutti i vincoli per limitare l’impatto di mesi di pandemia, mentre il gettito fiscale è diminuito del 3,5% a 1.500 secondo quanto rivelato dall’Ufficio statistico.

L’orientamento espansivo dovrebbe continuare, con il ministro delle Finanze Olaf Scholz che ha promesso lo scorso mese che farà tutto il necessario per sostenere con una maggiore spesa l’uscita dell’economia dalla recessione del coronavirus.

La Germania sta facendo fatica a tenere sotto controllo una terza ondata di contagi della pandemia e manterrà molte attività commerciali, quali bar e ristoranti, ancora chiuse per almeno le prossime settimane.

Ad ogni modo, il numero di persone impiegate ad orario ridotto è diminuito lo scorso mese, grazie al settore industriale che sta beneficiando di solide esportazioni, secondo quanto rivelato dall’istituto Ifo.

Le aziende possono ridurre l’orario di lavoro secondo un piano nazionale mirato ad evitare licenziamenti di massa durante la pandemia, nel quadro del quale le aziende ricevono sussidi per mantenere i lavoratori a libro paga.

Le stime dell’Ifo calcolano che a marzo 2,7 milioni di lavoratori dipendenti hanno lavorato ad orario ridotto, rispetto ai 2,9 milioni registrati in precedenza.

Il numero di persone ad orario ridotto ha raggiunto il suo massimo a circa 6 milioni un anno fa, ma è in costante aumento da quando la Germania ha imposto il secondo lockdown nazionale alla fine dello scorso anno.

Greggio in calo malgrado outlook economico incoraggiante

Previous article

Italia, Pmi servizi rallenta a marzo per ottavo mese consecutivo – Ihs/Markit

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Indici