Economia

Powell, BoE e altro: 5 fattori da seguire oggi sui mercati

0

Investing.com – Non era previsto, ma ieri Jerome Powell, presidente della Federal Reserve statunitense (Fed), ha annunciato importanti dettagli circa l’inizio della riduzione del piano di acquisti obbligazionari. Oggi appuntamento a Threadneedle Street, Londra, sede della Bank of England dove si terrà la riunione di politica monetaria.

Questi sono i cinque appuntamenti più importanti che gli investitori seguiranno oggi sui mercati:

1. Powell annuncia i dettagli del tapering

Non era previsto, ma questa volta il presidente della Fed ha fornito maggiori dettagli nella sua conferenza stampa sull’inizio del tapering (riduzione degli acquisti di titoli), che potrebbe inizierare già nella prossima riunione fissata per novembre per poi concludersi a metà del 2022.

Inoltre, indicazioni interessanti sono arrivate dai nuovi dot plot, con un aumento poi tassi d’interesse che potrebbe arrivare prima del previsto, cioè l’anno prossimo. Nel 2022, infatti, viene indicato come il tasso mediano sui fed funds potrebbe attestarsi allo 0,3% dallo 0,1% dei dot plot resi noti dopo il meeting di giugno, mentre la stima mediana per il 2023 è salita all’1%, dallo 0,6% nella proiezione di giugno.

2. Riunione della Banca d’Inghilterra

La BoE comunicherà la decisione sui tassi di interesse e sul QE alle 13:00 CEST ora spagnola, con entrambi gli strumenti che dovrebbero rimanere invariati rispettivamente allo 0,10% e a £875 miliardi. Gli investitori aspetteranno nel caso in cui i verbali rivelino dettagli sui movimenti imminenti della banca centrale britannica.

3. Corsa alle criptovalute

È stata una settimana estremamente volatile non solo per gli scambi globali, ma anche per il settore delle criptovalute. Questa mattina i principali asset sono scambiati con notevoli rialzi: il Bitcoin si muove in area $ 44.000 (+3,7%) ed Ethereum a $3.100 (+6,2%).

4. Borse asiatiche e Usa

Segno negativo oggi sui principali indici asiatici. Il Nikkei è chiuso per ferie, l’Hang Seng di Hong Kong è in rialzo dello 0,5% e lo Shanghai Composite dello 0,6%.

Per quanto riguarda Wall Street, nonostante le indicazioni su tapering a aumento tassi, spiccano le chiusure dell’S&P 500 (0,9%), NASDAQ Composite (1%) e Dow Jones (1%).

5. Dati macro

Nell’agenda macroeconomica di oggi, spiccano l’indagine sulle imprese francesi, il PIL della Spagna, nonché una serie di PMI manifatturiere, composite e dei servizi per Francia, Germania, Regno Unito e zona euro.

Negli Stati Uniti verranno pubblicati le indagini Pmi insieme alle nuove richieste di sussidio di disoccupazione.

I futures dell’Oro in ribasso durante la sessione Asiatica

Previous article

In arrivo la pillola anti-Covid di Pfizer: protezione (e cura) senza vaccino

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Economia